Il 2021 sta per finire e da un bel pò si parla di quello che succederà l’anno prossimo in ambito Influencer Marketing.
Le trasformazioni non sono finite anzi continueranno a proporsi sempre di più contaminati dalle nuove innovazioni tecnologiche.
I creator aumenteranno di numero specializzandosi in nicchie di attività mentre le aziende cercheranno di posizionarsi come punto di riferimento nella grande trasformazione del web e dei social.
Da qualche mese è uscito il Social Trends 2022 di Talkwalker e Hubspot (ti consiglio di scaricarlo, cliccando sul llink andrai direttamente alla pagina dove puoi richiedere la tua copia) e non possiamo di certo esimerci dal dare un’occhiata alle tendenze promosse da chi veramente guida tutti i processi strategici di ogni singolo brand, ossia: I CONSUMATORI.
Così come il mondo del lavoro è cambiato anche i consumatori hanno modificato il loro modo di usufruire delle piattaforme social facendoli diventare veri e propri centri commerciali online.
COMMUNITY è la parola d’ordine, quella su cui puntare ed è proprio attorno al concetto di Community che ruotano tutti i trend d’influencer marketing per il prossimo anno.
Le persone d’altronde vogliono essere protagoniste, stabilire connessioni reali ed essere coinvolte nella creazione di contenuti oltre che nelle scelte e nell’impegno sociale dei vari brand, insomma i consumatori sono attivi, parlano, discutono, vogliono promuovere e guidare il cambiamento.
“Nessuno garantisce il vostro lavoro. Solo i clienti possono garantirvelo.”
Jack Welch Jr
La voglia di catturare l’attenzione dei consumatori farà crescere la competitività tra i creator, alla professionalità, requisito fondamentale per crescere e per chi vuole trovare collaborazioni con i brand si aggiungeranno elementi come la creatività, l’originalità e l’unicità. Detto questo cerchiamo un pò di riassumere cosa ci dice il Report Social Trend 2022:
- Partiamo proprio da lui, dal social che nel 2021 ha continuato la sua crescita esponenziale fino a diventare la prima App dopo Facebook a raggiungere i 3 MILIARDI di download, avete indovinato, stiamo parlando proprio di TikTok. Il successo di questo social è legato proprio a quello che dicevamo prima, ossia il fatto che le persone ne sono al centro anzi sono le persone stesse a creare contenuti e a diventare protagonisti della piattaforma.
- I social si perfezionano sempre di più permettendo alle aziende ed ai liberi professionisti di raggiungere in modo sempre più mirato il proprio target di riferimento. Lo abbiamo detto prima: i social oggi sono diventati dei veri e propri Centri Commerciali Online e l’unico modo di incontrare il proprio pubblico in maniera veloce e precisa sono gli annunci pubblicitari a pagamento.
- Social Commerce, nuova parola d’ordine delle piattaforme social con l’obiettivo di fornire soluzioni di vendita innovative direttamente al loro interno attraverso la semplificazione del percorso d’acquisto del consumatore. Fra non molto si passerà dalla vendita sui social attraverso annunci e sponsorizzazioni agli acquisti direttamente in app.
- I Creators diventeranno sempre più importanti, i brand sfrutteranno la loro capacità di raggiungere le persone. Saranno loro in futuro a fare da traino diretto verso gli acquisti nel momento in cui il confine tra social ed e-commerce scomparirà.
- I social saranno sempre di più organizzati per cercare notizie nel dare la possibilità agli utenti di trovare le informazioni che desiderano, nel formato che preferiscono e nello stile che vogliono. Proprio per questo abbiamo visto dal 2020 ad oggi una trasformazione nei formati sui social: contenuti audio in continua crescita, sempre di più live-video, esperimenti come Clubhouse e Twitter Spaces.
- Nell’anno che verrà i Brand continueranno il loro lavoro comunicativo sui principali social network, ma cercheranno anche di integrare nelle loro app, siti web o piattaforme i vari componenti vincenti derivati dai social. Stiamo parlando della capacità di creare connessione da parte di un brand e di creare una community sulle proprie piattaforme.
- Continuerà a crescere da parte del consumatore la voglia di vedere il “proprio” brand sempre più responsabile, consapevole ed attento nei confronti della società e del mondo in cui viviamo. Le persone amano vedere uno scopo e un impegno reale per migliorare il nostro pianeta. Etica, sostenibilità ed impegno sociale devono far parte dei brand che mirano a diventare punto di riferimento del futuro.
- Chiudiamo questa breve analisi del Report Social Trend 2022 con un concetto sempre più presente soprattutto nelle generazioni più giovani: stiamo parlando dei METAVERSI, ossia un mix fra mondo fisico e mondo virtuale. Avete presente Minecraft e Fortnite ecco questi due videogiochi ne sono l’esempio più lampante. La loro diffusione è veloce, dal gaming stanno passando in rete e sui social sotto varie forme: incontri digitali, filtri con realtà aumentata e molto altro ancora. Al momento non stiamo parlando di un trend accessibile a tutte le aziende ma di sicuro è da tenere sott’occhio.
All’interno di tutto questo ecosistema un ruolo importantissimo è occupato quindi dall’influencer marketing e sarà sempre più strategico per le aziende.
Insomma stiamo parlando di un mix tra tecnologia ed individuo dove i Creator tra software, algoritmi e strumenti di supporto incentreranno e guideranno un nuovo processo d’acquisto.
Il mondo si sta letteralmente spaccando in due tra creatori e consumatori di contenuti.
Sei pronto a questa continua trasformazione? Vuoi farne parte in modo attivo o semplicemente come spettatore e consumatore?